Opificio Innova vi segnala il Bando Scuola per l’anno scolastico 2021-2022 della Fondazione di Sardegna per finanziare proposte progettuali finalizzate a contrastare la dispersione scolastica in Sardegna attraverso soluzioni operative efficaci e sostenibili.

Il bando si rivolge agli istituti scolastici o reti di istituti scolastici di ogni ordine e grado della Sardegna, ad esclusione delle Scuole d’infanzia. In caso di rete tra più istituti scolastici, dovrà essere individuato e indicato un singolo soggetto capofila in rappresentanza della rete, quale referente unico.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate dal 7 luglio al 15 ottobre 2021. L’importo massimo del contributo della Fondazione di Sardegna previsto per singolo progetto è di € 20.000; non saranno ammessi progetti di valore inferiore a € 5.000.

Opificio Innova in collaborazione con MakerDojo propone un’offerta didattica pienamente compatibile con i criteri di eligibilità del Bando Scuola 2021 indirizzata a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. I laboratori sono suddivisi per fasce d’età e hanno una durata variabile in base alle esigenze dei fruitori.

Proponiamo dei laboratori educativi e formativi all’insegna della creatività, della tecnologia, delle competenze digitali, che rappresentano quei progetti didattici innovativi indicati come primo criterio di selezione nel Bando, ed a tutti gli effetti dei percorsi di orientamento per lo sviluppo della creatività digitale e il miglioramento della competitività in campo scientifico e informatico.

Il programma di attività tecnologiche, creative e ricreative, saranno supportati da uno staff di educatori-tutor competenti ed esperti da anni nella conduzione di laboratori EdTech sul territorio italiano. Il percorso educativo si rifà a standard di qualità assoluta. L’approccio metodologico didattico pone le sue basi nel Creative Learning, nel Learning by Doing, nel Project Based Learning e nella Peer Education, con un occhio sempre attento all’empatia, al coinvolgimento emotivo ed alla motivazione.

I laboratori possono essere svolti presso le aule formative di Opificio Innova nella Manifattura Tabacchi di Cagliari, in ambienti attrezzati e sicuri oppure presso l’Istituto scolastico.

Scarica il bando, clicca qui

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@opificioinnova.it o chiamare il numero 342.1074204

A completamento dell’offerta formativa la visita all’esposizione interattiva llusion: nothing is as it seems” allestita sempre presso i locali della Manifattura Tabacchi. Coprodotta dalla Science Gallery of Ireland ed il Trinity College di Dublino, Illusion è una esposizione interattiva che ci permette di indagare su come la percezione sostiene il nostro  modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo, e ci mostra  come ciò che percepiamo sia molto spesso radicalmente diverso dalla realtà che osserviamo con gli occhi.

Contatti
Per ulteriori informazioni, scrivere a info@opificioinnova.it o chiamare il numero 342.1074204

PER APPROFONDIRE CONSIGLIAMO LA VISIONE DI QUESTO WEBINAR INCENTRATO SULLA INTEGRAZIONE DELL’OFFERTA SCOLASTICA BASATA SULLE NUOVE TECNOLOGIE

Introduce e modera:
Diego Teloni, Opificio Innova

Intervengono:
Stefano Damiani – MakerDojo, Head of Education
Ezio Fregnan – Comau, Academy Director & HR Training Manager
Andrea Zucchi – Comau, Academy Robotics Trainer & Engineer
Enrico Garau – ASPAL, Esperto Politiche del Lavoro
Fabrizio Floris – Ufficio Scolastico Regionale, Dirigente Tecnico

Condividi su