Opificio Innova ammesso al Sistema Invitalia Startup, il network istituzionale dell’innovazione creato per mettere in rete le imprese, i territori e i soggetti che fanno innovazione. Ne fanno parte 92 protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione.
La ex Manifattura Tabacchi di Cagliari sempre più luogo di supporto per le imprese innovative e per quelle promosse da giovani e donne sarde.
Si rafforza il legame tra Opificio Innova, la società sarda che gestisce una parte degli spazi della ex Manifattura Tabacchi votati all’innovazione tecnologica, al supporto e alla nascita di nuove imprese, e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia), di proprietà del Ministero dell’Economia, già presente nella ex fabbrica cagliaritana con un proprio sportello territoriale.
Opificio Innova è stato ammesso a far parte di Sistema Invitalia Startup, il network istituzionale dell’innovazione creato per mettere in rete le imprese, i territori e i soggetti che fanno innovazione. Ne fanno parte 92 protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione: incubatori, acceleratori d’impresa, business angel, associazioni di categoria e fondi di venture capital, agenzie e finanziarie di sviluppo pubbliche.
I partner del network si impegnano a intercettare i bisogni dei loro territori e a condividerli nel network insieme alle possibili risposte e ad alimentare la cultura dell’imprenditoria innovativa attraverso incontri, webinar, iniziative di open innovation e di business matching.
Invitalia, dal suo canto, mette a disposizione il proprio portafoglio di incentivi e servizi e facilita l’incontro tra finanza agevolata pubblica e capitali privati. Le startup, quelle già nate e quelle devono ancora svilupparsi intorno a un’idea, possono beneficiare di competenze ed esperienze, insieme agli strumenti finanziari e ai servizi di Invitalia.
Una collaborazione proficua quella messa in campo da Opificio Innova e Invitalia, insieme per dare risposte ai bisogni delle imprese innovative sarde e sostenere la loro crescita con servizi, iniziative sul territorio e progetti congiunti.
Sulla base di un protocollo di intesa, inoltre, Invitalia, La Città Metropolitana di Cagliari e Opificio Innova collaborano per promuovere le opportunità offerte dagli incentivi finalizzati alla nascita e allo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento alle imprese innovative e a quelle promosse da giovani e donne.
Nelle scorse settimane, Opificio Innova aveva aderito alla rete Business Partner de Il Sole 24Ore, network di Aziende specializzate che condividono le proprie competenze per metterle a disposizione delle aziende che dovessero avere specifiche necessità.