L’Hackathon 2022 dal titolo “La creazione di contenuti sui social per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali” organizzato da Opificio Innova è una challenge centrata sulla sperimentazione e dimostrazione delle possibilità offerte dalle piattaforme digitali nei processi creativi, nella fruizione dell’arte e nella valorizzazione della cultura.
La competizione si svolgerà tramite Open Call in partnership con la start-up DH srl, parte dell’ecosistema di Opificio Innova, tramite l’uso di una piattaforma online finalizzata alla digitalizzazione dei beni culturali, all’esposizione di opere d’arte ad una community di innovatori, ed alla possibilità di interazione e hacking creativo.
L’iniziativa si svolgerà dall’11 al 25 Novembre e prevede la partecipazione:
Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 2000€.
La sfida prevede la realizzazione di un progetto di creazione di contenuti digitali (ad esempio: contenuti video e/o fotografici, sotto forma di post e storie sui social, piani editoriali o strategia di creazione di contenuti in generale), atto a valorizzare i monumenti, e in generale i territori e i luoghi di cultura della Sardegna, attraverso i social media.
I partecipanti verranno divisi in squadre che lavoreranno congiuntamente all’idea, sotto la guida di tutor esperti in materia di contenuti.
Durante la presentazione del giorno 11 Novembre verranno spiegate nel dettaglio le linee guida per la progettazione dell’intervento.