Il Learning Center è un ambiente  educativo  innovativo dove, grazie al supporto delle nuove tecnologie, è possibile partecipare ad esperienze laboratoriali efficaci, incentrate sul learning by doing,  in cui gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, possono utilizzare e.DO robot per migliorare le loro conoscenze in diverse materie.

e.Do  è un robot  appositamente progettato e realizzato da COMAU per la didattica, un dispositivo in tutto e per tutto simile ad un vero braccio robotico industriale. Il suo utilizzo permette agli studenti di sviluppare le competenze necessarie a programmarlo, di apprendere le discipline STEM e di potenziare le Soft Skill che costituiscono la base per la loro crescita futura.

L’aula ospita cinque isole didattiche ognuna dotata di un braccio robotico ed un tablet con la relativa App per manovrare e programmare e.Do. La varietà del materiale didattico a disposizione permette di configurare molteplici attività laboratoriali di durata e contenuti diversi.

Ogni percorso didattico, differenziato per argomento, età e livello di apprendimento  viene erogato da facilitatori certificati COMAU per approfondire insieme agli studenti materie specifiche, come Matematica, Robotica e Coding. 

Le attività, inoltre, prevedono compiti di realtà che promuovono la collaborazione tra pari e coinvolgono attivamente gli studenti nell’esecuzione dei vari TASK da portare a termine insieme al gruppo.

La versatilità del robot consente di estendere e.DO Learning Center ad ogni tipo di disciplina scolastica e questo rende possibile personalizzare l’offerta formativa a seconda delle esigenze.

Tra i più importanti a livello nazionali, è dotato di un Fablab ICT attrezzato anche con bracci robotici, un Fablab audiovisivo per produzioni digitali, anche in virtual studio, Aule formative e laboratori.

I percorsi didattici e formativi per studenti e giovani sono concepiti per sviluppare nuove conoscenze, indirizzare le proprie attitudini e orientare il proprio futuro. L’offerta formativa e laboratoriale promuove l’apprendimento delle soft skills ed è rivolta soprattutto ai giovani in età scolastica, sotto forma di laboratori didattici.

Il Learning Center della Manifattura Tabacchi di Cagliari è uno spazio di apprendimento per fare didattica e tecnologia attraverso l’utilizzo dei robot.

ISCOL@ LAB

L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna ha approvato il Programma (SI TORNA) TUTTI A ISCOLA Anno Scolastico 2021/2022 Linea LABORATORI.

Opificio Innova collabora con associazioni e imprese qualificate nel campo della formazione e dell’educazione per fornire agli studenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado nella organizzazione e svolgimenti di laboratori con l’obiettivo di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde, contrastare il fenomeno dell’abbandono, migliorare le competenze trasversali e l’inclusione.

Il programma laboratoriale di Opificio Innova e della sua rete di partner si rivolge alle scuole con l’obiettivo di fornire in modo permanente, anche nei mesi estivi di giugno e luglio, una formazione extracurricolare per accrescere le competenze e la conoscenza dei giovani sardi allo scopo di creare un reale collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e delle imprese.

SEI INTERESSATO AI NOSTRI LABORATORI?  CONTATTA IL NUMERO 342 1074204

FABLAB ICT

Nel FabLab ICT, tramite tecnologie digitali, si apprendono tecniche di produzione di oggetti e prototipi sia partendo da disegni CAD o modelli tridimensionali pronti per la prototipazione, sia partendo dalla fase di design per poi arrivare alla creazione di modelli e di altri prodotti pensati per la commercializzazione o per la fruizione estetica.

Gli studenti, divisi in gruppi, attraverso il supporto di tutor hanno inoltre la possibilità di manovrare i bracci robotici simulando azioni applicabili in vari settori della vita quotidiana, come ad esempio la logistica di un magazzino alimentare, ideato per scopi didattici. Disponibile da gennaio del 2022 per tutte le scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado che vorranno usufruirne. 

FABLAB AUDIOVISIVO

Il FabLab Audiovisivo è un luogo dove si può sia apprendere e sperimentare le basi per la produzione audiovisiva, sia produrre in modo professionale. Nel FabLab AV, partendo da una fase concettuale o prototipica, si arriverà alla produzione degli elementi componenti la comunicazione audiovisiva – dialoghi, effetti, musica – con la possibilità di spingersi fino alla produzione di opere destinate alla fruizione su diversi tipi di supporto.

AULE FORMATIVE E LABORATORI

Le nostre aule formative sono spazi dedicati alle attività educative e di laboratorio all’interno di corsi professionalizzanti per le industrie creative e culturali. In linea con le altre attività di OpificioInnova, le attività all’interno dei nostri spazi formativi avranno un forte focus sul digitale, per includere:

  • Progettazione di scenografia virtuale
  • Elaborazione di video e immagini
  • Sound design
  • Installazioni interattive e multimediali
  • Progettazione e stampa 3D
  • Video Mapping
  • Visual Art
  • Live Interactive Design
  • Digital Painting
Condividi su
Categories: Learning Center