Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROBOTICA LAB

10 Gennaio 2023 @ 09:00 - 13:30

Programma EDUTECH di OPIFICIO INNOVA

Proposta formativa per scuole e comuni

Il tema delle competenze, in Italia, vive ancora di evidenti contraddizioni: tutti ne parlano, attori istituzionali ovviamente compresi, ma le skills legate all’innovazione tecnologica presenti oggi nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e nel mondo del lavoro in generale non abbondano di certo. La percezione della trasformazione digitale come driver di sviluppo ormai ineludibile è ancora lontana dall’essere una priorità di tutti i soggetti che popolano l’ecosistema “produttivo” italiano.

Non mancano iniziative che spingono sulla cultura digitale quale leva di sviluppo imprescindibile per la competitività del Paese, ma è un dato di fatto che le aziende fatichino a trovare figure qualificate e che l’offerta educativa e formativa rivolta ai giovani e giovanissimi sia ancora debole e destrutturata.

In questo contesto la vera sfida non sta solo nel trasferire know how tecnologico, ma anche sviluppare nelle giovani generazioni una nuova consapevolezza sulla cultura digitale che possa favorire una mutazione organica delle competenze e permetta di rispondere alle continue trasformazioni originate dall’innovazione tecnologica.

L’innovazione tecnologica dà infatti origine a una continua trasformazione delle modalità di partecipazione alla vita sociale con riflessi su cittadinanza e coesione. Molteplici e in costante evoluzione sono le possibilità espresse dall’interattività, l’immersività, la collaborazione, tutte favorite da crescenti capacità di calcolo e dall’abbassamento dei costi di produzione. Da ciò derivano nuovi e più efficaci processi di apprendimento, di gioco e di professionalizzazione in cui diventano cruciali le competenze digitali ad ogni età e condizione sociale.

L’idea che sta alla base di questa disciplina è riassumibile in due parole: learning by doing, imparare facendo. 
La robotica educativa infatti facilita l’apprendimento delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) attraverso esercizi pratici e divertenti che prevedono l’utilizzo dei robot. 

Il tutto si svolge in un contesto ludico in cui i giovani imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono. La robotica educativa infatti utilizza i robot per sostituire le classiche lezioni con esercizi pratici e divertenti che stimolano la curiosità, la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale negli studenti più piccoli e gli avvicinano al mondo della robotica in modo spontaneo, come fosse un gioco.
Lo strumento principale dei laboratori è il robot e.DO, un kit robot appositamente progettato e realizzato da COMAU per la didattica da costruire e programmare sotto la supervisione di un insegnante.
Tutti i laboratori e.DO COMAU sono condotti da educatori certificati COMAU, coadiuvati da un tutor d’aula.

Per saperne di più: clicca qui e visita la pagina.

Dettagli

Data:
10 Gennaio 2023
Ora:
09:00 - 13:30