Programma EDUTECH di OPIFICIO INNOVA
Proposta formativa per scuole e comuni

Il tema delle competenze, in Italia, vive ancora di evidenti contraddizioni: tutti ne parlano, attori istituzionali ovviamente compresi, ma le skills legate all’innovazione tecnologica presenti oggi nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e nel mondo del lavoro in generale non abbondano di certo. La percezione della trasformazione digitale come driver di sviluppo ormai ineludibile è ancora lontana dall’essere una priorità di tutti i soggetti che popolano l’ecosistema “produttivo” italiano. Non mancano iniziative che spingono sulla cultura digitale quale leva di sviluppo imprescindibile per la competitività del Paese, ma è un dato di fatto che le aziende fatichino a trovare figure qualificate e che l’offerta educativa e formativa rivolta ai giovani e giovanissimi sia ancora debole e destrutturata.

In questo contesto la vera sfida non sta solo nel trasferire know how tecnologico, ma anche sviluppare nelle giovani generazioni una nuova consapevolezza sulla cultura digitale che possa favorire una mutazione organica delle competenze e permetta di rispondere alle continue trasformazioni originate dall’innovazione tecnologica.

L’innovazione tecnologica dà infatti origine a una continua trasformazione delle modalità di partecipazione alla vita sociale con riflessi su cittadinanza e coesione. Molteplici e in costante evoluzione sono le possibilità espresse dall’interattività, l’immersività, la collaborazione, tutte favorite da crescenti capacità di calcolo e dall’abbassamento dei costi di produzione. Da ciò derivano nuovi e più efficaci processi di apprendimento, di gioco e di professionalizzazione in cui diventano cruciali le competenze digitali ad ogni età e condizione sociale.

Per rispondere a queste sfide, Opificio Innova, azienda innovativa che opera nel campo dell’innovazione imprenditoriale, in collaborazione con Makerdojo, brand nazionale di formazione digitale, propone il programma formativo EDUTECH.

Il programma EDUTECH si prefigura come un’iniziativa formativa finalizzata a coinvolgere giovani e giovanissimi di diversi target in molteplici percorsi di approfondimento tesi a sviluppare e diffondere un uso consapevole degli ambienti digitali e delle nuove tecnologie.

L’obiettivo di base del programma EDUTECH è duplice: da un lato si rivolge all’intera popolazione residente della Regione nel contrastare il fenomeno del digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione (ed in particolare ad internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. Tale divario è dovuto a diversi fattori tra cui condizioni economiche, livello d’istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso, appartenenza a diversi gruppi etnici, provenienza geografica.
Dall’altro sviluppa per giovani in età 9-19 un’offerta ad altissimo valore e specializzazione, concentrata su format pensati per essere complementari e funzionali all’offerta turistica dei territori, nell’ottica della sua conoscenza e valorizzazione, mutuata dalle più importanti esperienze internazionali.

LA ROBOTICA EDUCATIVA ed I ROBOT E.DO COMAU

Il PROGRAMMA EDUTECH si basa sulla robotica educativa, disciplina che si sostanzia in un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica.

L’idea che sta alla base di questa disciplina è riassumibile in due parole: learning by doing, imparare facendo. 

La robotica educativa infatti facilita l’apprendimento delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) attraverso esercizi pratici e divertenti che prevedono l’utilizzo dei robot. 

Il tutto si svolge in un contesto ludico in cui i giovani imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono. La robotica educativa infatti utilizza i robot per sostituire le classiche lezioni con esercizi pratici e divertenti che stimolano la curiosità, la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale negli studenti più piccoli e gli avvicinano al mondo della robotica in modo spontaneo, come fosse un gioco.
Lo strumento principale dei laboratori è il robot e.DO, un kit robot appositamente progettato e realizzato da COMAU per la didattica da costruire e programmare sotto la supervisione di un insegnante. Tutti i laboratori e.DO COMAU sono condotti da educatori certificati COMAU, coadiuvati da un tutor d’aula.

Di seguito la dotazione del learning center di Opificio Innova:

IL LAB SPACE

Le attività del PROGRAMMA EDUTECH si svolgono direttamente nelle scuole o nei comuni interessati all’iniziativa. Una volta individuati gli spazi idonei, verranno allestiti gli e.Do Learning Center, degli hub fisici dedicati nei quali saranno installati i bracci robotici e tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento dei corsi.

LA PROPOSTA FORMATIVA DI OPIFICIO INNOVA

La proposta formativa di Opificio Innova per scuole e Comuni fornisce un’introduzione semplice e pratica alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie scolastiche.

Gli interventi formativi sono articolati in moduli da 4 ore in presenza, ognuno dei quali prevede l’utilizzo di un kit robot da costruire e programmare sotto la supervisione di un educatore certificato COMAU, coadiuvato da un tutor d’aula. I moduli formativi prevedono diversi livelli di approfondimento a seconda della fascia d’età dei ragazzi coinvolti e ogni modulo approfondisce una specifica materia scientifica.
Gli interventi formativi sono articolati in moduli da 4 ore in presenza, ognuno dei quali prevede l’utilizzo di un kit robot da costruire e programmare sotto la supervisione di un educatore certificato COMAU, coadiuvato da un tutor d’aula. I moduli formativi prevedono diversi livelli di approfondimento a seconda della fascia d’età dei ragazzi coinvolti e ogni modulo approfondisce una specifica materia scientifica.

AGE 8-10

MATH > ROBCOUNT (Operations and measurements)

CODING > ROBOBLOCK (Principles of coding and VPL)

AGE 11-13

MATH > ROBOAXES (Cartesian plane)
MATH > ROBOFACTORY (Production models and scientific method)

CODING > ROBOBIT (Binary numeral syst, and computat thinking)

AGE 14-19

MATH > ROBOCHART (Analytic geometry)
MATH > ROBOINDUSTRY (Production and logistics)

TECH> ROBOHISTORY (History pf the industrial revolutions)

CODING > ROBOPROGRAM (From flowchart to program)
CODING > ROBOPYTHON (Python programming for Robotics)

CATALOGO LABORATORI E.DO
I laboratori e.DO possono essere integrati da moduli personalizzati pensati per incrementare l’apprendimento dei ragazzi su materie come robotica, coding, e programmazione.
CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Condividi su