MOSTRE ed ESPOSIZIONI

OpificioInnova, in collaborazione con importanti enti culturali nazionali ed esteri, organizza negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari e in altre location della Sardegna svariate tipologie di mostre ed esposizioni, che spaziano dalla fotografia all’arte moderna, con declinazioni nei campi della scienza, della robotica, della tecnologia e dell’illusione.

Rassegne che sfruttano la realtà immersiva o virtuale per catapultare lo spettatore in una dimensione che si muove tra il passato e il futuro. 

Percorsi interattivi dove ritrovare la magia.

LE NOSTRE MOSTRE

ILLUSION: NOTHING IS AS IT SEEMS

Coprodotta dalla Science Gallery of Ireland ed il Trinity College di Dublino, ILLUSION presenta una serie di opere d’arte che trattano diversi tipi di illusioni, da Significant Birds di Nye Parry, una illusione uditiva che esplora come un’unica onda sinusoidale venga isolata dalla registrazione di una voce umana, a Cubes di Jennifer Townley, una scultura in alluminio basata su un motivo geometrico di rombi che danno l’illusione di vedere sei cubi, mentre in realtà i cubi percepiti risultano dalla composizione di tre rombi. 

ILLUSION è una esposizione interattiva che ci permette di indagare su come la percezione sostiene il nostro modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo, e ci mostra come ciò che percepiamo sia molto spesso radicalmente diverso dalla realtà che osserviamo con gli occhi.

LUIGI: MOSTRA IMMERSIVA NELL’ANIMO DI GIGI RIVA

La mostra, nata dall’omonimo spettacolo teatrale ideato da Giorgio Pitzianti, punta i riflettori sulla fragilità dell’anima di Luigi e accoglie il visitatore nel suo mondo interiore. Il suono unico della voce di Luca Ward porta in vita il pathos dei monologhi, scoprendo Gigi Riva come non l’avete mai visto.

Le riflessioni, le citazioni e la voce elegante e discreta di Rombo di Tuono accompagnano lo spettatore nelle 6 installazioni artistiche di un percorso fatto di suoni, testi e multimedialità, risvegliando la nostra coscienza e toccano le corde più profonde del nostro essere.

164 PIEDI, SARDEGNA DALLO ZENIT AL NADIR

La Sardegna vista dal cielo in un percorso dove la storia, la natura e l’attività umana si intrecciano dando luogo a una terra antica dove la pietra, il mare e l’uomo sono indissolubilmente legati. Silvia Crippa, biologa, e Giorgio Zara, fotografo di natura, hanno realizzato un perfetto connubio: per entrambi la fotografia è un modo per raccontare l’ambiente con strumenti e tecniche fotografiche che adottano i più disparati punti di vista. Qui la prospettiva adottata rivela particolari inaspettati. Il punto di vista trasforma la percezione della realtà e la svela nel suo significato più profondo. Una visione particolare dei dettagli che ispirano l’immaginazione indirizzandola verso un’attenzione spesso persa nel contesto generale.

HOUSE OF ROBOTICS

Mostra dedicata al tema della robotica e del rapporto uomo –macchina. In partnership con EnginereedArts, RoboThespian è un robot umanoide, una macchina antropomorfa a grandezza naturale, completamente interattivo, multilingue e perfetto per la comunicazione e l’intrattenimento dei visitatori; è fornito con contenuti standard (saluti e impressioni) a cui è possibile aggiungerne di personalizzati (registrazioni di movimento, audio/video).

Condividi su