Il laboratorio vuole focalizzare l’attenzione sulla ricchezza del patrimonio storico e culturale della Sardegna. La finalità è associare creatività, divertimento e tecnologia promuovendo un approccio smart anche verso i più piccoli, consentendo di acquisire nuove conoscenze e competenze sul campo.
Gli incontri sono volti ad approfondire le tematiche inerenti l’importanza della sostenibilità, ecologia, la tutela del territorio attraverso la ricerca attiva di materiale sul patrimonio culturale, artistico e ambientale della Sardegna, trasformando gli alunni non più a dei meri fruitori a veri e propri attori creatori di nuove esperienze, attraverso l’uso di linguaggi digitali.
Il laboratorio prevede nell’ultimo giorno una visita alla ex Manifattura Tabacchi, importante centro di innovazione, hub esperienziale volto alla crescita di competenze e nuove professionalità.
Per gli alunni rappresenta un’occasione unica per conoscere e tutelare il patrimonio storico-artistico e ambientale della Sardegna. Un momento di ricerca e esplorazione del territorio che stimola l’apprendimento e la conoscenza dello stesso. I destinatari del progetto sono gli/le studenti/esse della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
Il progetto prevede la fruizione di lezioni dedicate inerenti l’importanza del territorio e della tecnologia da parte di un web master e un professionista in sviluppo locale.
Totale 24 ore
6 giornate da 4 ore
Studenti delle scuole
Primarie, Secondarie di I grado
realizzato da
in collaborazione con