unnamed (10)
L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna ha approvato il Programma (SI TORNA) TUTTI A ISCOLA Anno Scolastico 2021/2022 Linea LABORATORI. Opificio Innova collabora con associazioni e imprese qualificate nel campo della formazione e dell’educazione per fornire agli studenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado nella organizzazione e svolgimenti di laboratori con l’obiettivo di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde, contrastare il fenomeno dell’abbandono, migliorare le competenze trasversali e l’inclusione. Il programma laboratoriale di Opificio Innova e della sua rete di partner si rivolge alle scuole con l’obiettivo di fornire in modo permanente, anche nei mesi estivi di giugno e luglio, una formazione extracurricolare per accrescere le competenze e la conoscenza dei giovani sardi allo scopo di creare un reale collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e delle imprese. SEI INTERESSATO AI LABORATORI?  CONTATTA IL NUMERO 375 5865023
INNOVATION LAB: PERCORSI DI IMPRESA E CREAZIONE DI NUOVE STARTUP

Il percorso didattico ha ad oggetto l’ambito tematico Area Management. L’obiettivo è stimolare la conoscenza dei processi produttivi e di management anche legati al territorio. I laboratori, pertanto, effettueranno delle simulazioni di situazioni riferite a fenomeni dell’economia reale attraverso giochi di ruolo o altro, al fine di attivare percorsi di business model. 

La finalità è fornire agli studenti delle nozioni e competenze che potranno essere messe a frutto, una volta terminato il percorso scolastico, per creare nuove imprese innovative, diffondendo così la cultura dell’imprenditorialità nelle giovani generazioni.

Il corso intende con un linguaggio semplice mettere gli studenti nei panni di un neo imprenditore, supportandolo nell’avvio e nello sviluppo di una nuova iniziativa innovativa. Il percorso è finalizzato a fornire informazioni su tematiche come l’organizzazione d’impresa, le strategie, la definizione di un business plan, ecc., e a presentare la propria idea imprenditoriale. 

Nella parte finale del percorso, esattamente negli ultimi due moduli laboratoriali, verrà agli studenti di elaborare un’idea di impresa innovativa, di costruire un piccolo business plan e di presentarlo ai docenti dei laboratori che valuteranno il progetto sulla base della sua fattibilità e sostenibilità dal punto di vista economico e finanziario

unnamed (17)

Totale 30 ore
7 giornate da 4 ore +
1 giornata da 2 ore

unnamed (16)

Studenti delle scuole
Secondarie di II grado

realizzato da

cropped-fondazione-blue-zone

in collaborazione con

SEI INTERESSATO AL LABORATORIO?  CONTATTA IL NUMERO 375 5865023
Condividi su