Il percorso didattico ha ad oggetto l’ambito tematico Area Management. L’obiettivo è stimolare la conoscenza dei processi produttivi e di management anche legati al territorio. I laboratori, pertanto, effettueranno delle simulazioni di situazioni riferite a fenomeni dell’economia reale attraverso giochi di ruolo o altro, al fine di attivare percorsi di business model.
La finalità è fornire agli studenti delle nozioni e competenze che potranno essere messe a frutto, una volta terminato il percorso scolastico, per creare nuove imprese innovative, diffondendo così la cultura dell’imprenditorialità nelle giovani generazioni.
Il corso intende con un linguaggio semplice mettere gli studenti nei panni di un neo imprenditore, supportandolo nell’avvio e nello sviluppo di una nuova iniziativa innovativa. Il percorso è finalizzato a fornire informazioni su tematiche come l’organizzazione d’impresa, le strategie, la definizione di un business plan, ecc., e a presentare la propria idea imprenditoriale.
Nella parte finale del percorso, esattamente negli ultimi due moduli laboratoriali, verrà agli studenti di elaborare un’idea di impresa innovativa, di costruire un piccolo business plan e di presentarlo ai docenti dei laboratori che valuteranno il progetto sulla base della sua fattibilità e sostenibilità dal punto di vista economico e finanziario
Totale 30 ore
7 giornate da 4 ore +
1 giornata da 2 ore
Studenti delle scuole
Secondarie di II grado
realizzato da
in collaborazione con