unnamed (9)
L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna ha approvato il Programma (SI TORNA) TUTTI A ISCOLA Anno Scolastico 2021/2022 Linea LABORATORI. Opificio Innova collabora con associazioni e imprese qualificate nel campo della formazione e dell’educazione per fornire agli studenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado nella organizzazione e svolgimenti di laboratori con l’obiettivo di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde, contrastare il fenomeno dell’abbandono, migliorare le competenze trasversali e l’inclusione. Il programma laboratoriale di Opificio Innova e della sua rete di partner si rivolge alle scuole con l’obiettivo di fornire in modo permanente, anche nei mesi estivi di giugno e luglio, una formazione extracurricolare per accrescere le competenze e la conoscenza dei giovani sardi allo scopo di creare un reale collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e delle imprese. SEI INTERESSATO AI LABORATORI?  CONTATTA IL NUMERO 375 5865023
MAI PIÙ BULLISMO

Il percorso formativo prevede il coinvolgimento di tutti gli studenti coinvolti nella parte laboratoriale e delle figure presenti nella scuola, a partire dal corpo insegnante ed eventualmente anche delle famiglie nelle figure genitoriali. I laboratori puntano a prevenire e contrastare con il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. 

Si studieranno le diverse tipologie di bullismo e di cyber bullismo e le implicazioni che possono avere nella vita quotidiana, sia all’interno della scuola che nelle dinamiche di gruppo extra scolastiche. 

Sarà analizzato il fenomeno del bullismo attraverso i media e il cinema con una lettura ragionata degli articoli dei giornali e la visione di un film dedicato a questo tema. Infine verrà realizzato un piccolo spot, con i protagonisti gli studenti, contro il bullismo. Lo spot sarà proiettato e presentato in un evento pubblico.

Gli obiettivi del percorso laboratoriale: 

  1. Comprendere e interiorizzare il valore della dignità umana; 
  2. Educare al rispetto reciproco; 
  3. Favorire la creazione di sane relazioni interpersonali; 
  4. Favorire il processo di integrazione ed inclusione degli alunni in situazioni di disagio; 
  5. Promuovere l’acquisizione di una cultura della legalità; 
  6. Educare i giovanissimi ad un uso consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione.
unnamed (13)

Totale 26 ore
6 giornate da 4 ore +
1 giornata da 2 ore

unnamed (12)

Studenti delle scuole
Secondarie di I e II grado

realizzato da

in collaborazione con

SEI INTERESSATO AL LABORATORIO?  CONTATTA IL NUMERO 375 5865023
Condividi su